info@sistemacoop.com
3922961977

Scheda Corso

Categoria: LAVORATORI [Aula] 14 ore

CORSO DI FORMAZIONE TEORICO PER ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI: PES (PERSONA ESPERTA) - PAV (PERSONA AVVERTITA) - PEI (PERSONA IDONEA) - (14 ORE)


Descrizione

Il corso di FORMAZIONE TEORICO si rivolge a persone esperte (PES), Persone avvertite (PAV) e persone idonee (PEI) che nell’ambito della loro attività eseguono lavori in prossimità o sotto tensione per tensioni fino a 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua, sia lavori in prossimità o fuori tensione su impianti in alta tensione, ad eccezione dei lavori sotto tensione su impianti a tensione superiore 1500 V in corrente continua e a 1000 V in corrente alternata.

PEI (Persona Idonea): Persona alla quale è stata riconosciuta la capacità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensione su sistemi di Categoria 0 e 1 (bassa tensione, quindi, fino ad un massimo di 1000 volt in corrente alternata o 1500 volt in corrente continua). 

PES (Persona esperta): Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l'elettricità può creare. Lavora FUORI TENSIONE ed in prossimità. Può svolgere il ruolo di preposto ai lavori elettrici, cioè di responsabile dei lavori eseguiti da più addetti. 

PAV (Persona avvertita): Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l'elettricità può creare. Lavora FUORI TENSIONE ed in prossimità, può operare solo se coordinato da un PES.

Il Datore di Lavoro del discente, sulla scorta di quanto indicato nell’attestato di formazione in merito all’esito della verifica finale e sulla base degli altri elementi già in suo possesso (grado di esperienza nei lavori su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità, e/o su impianti elettrici in bassa tensione sotto tensione, affidabilità della persona, senso di responsabilità, capacità di coordinamento di altre persone, ecc.), conferirà, ai sensi della Norma CEI EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27, il riconoscimento di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l’attestazione della “Idoneità” a svolgere lavori sotto tensione su impianti a bassa tensione (PEI).

Attestati di frequenza

Al discente che ha frequentato il 100% delle ore di formazione previste e superato la verifica finale di apprendimento (test + colloquio), sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Docenti

I docenti devono essere esperti nella sicurezza degli impianti elettrici e aver maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti ai lavori elettrici per qualifiche CEI 11-27 di PAV, PES e PEI. I docenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti previsti dal D.I. 06/03/2013 relativo alla qualifica del formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.


Informazioni

  • Categoria Corso LAVORATORI
  • Tipologia Corso Residenziale
  • Validità attestato : 5 Anni